Il gruppo Maiora si espande al Sud: insieme a Gam conta oltre 300 punti vendita

di Vincenzo Rutigliano - Sole 24 ore 

26/11/2014

Il gruppo Maiora (attivo nella grande distribuzione food e non food) si allarga ancora. Dopo aver acquisito a giugno scorso le reti commerciali dei promotori e il patrimonio immobiliare della Ipa Sud spa di Barletta, nel Barese, a luglio è stato concluso un accordo per l’ingresso di Gam spa, il Gruppo alimentare meridionale di San Marco Argentano, in provincia di Cosenza. In “dote” 47 medie e grandi superfici (in gran parte Eurospar e Interspar), 240 milioni di fatturato ed un migliaio di dipendenti nei soli pv.

Il giro di affari è così salito a oltre 600 milioni di euro, gli addetti a 1.900, distribuiti su 92 punti vendita diretti, 4 cash&carry, 26 punti vendita concessi in affitto d’azienda, oltre a 250 in franchising. Ora il gruppo Maiora - sotto le insegne di Altasfera, Despar, Eurospar e Interspar – conta oltre 300 punti vendita tra supermercati in proprietà e in franchising, tutti distribuiti tra Puglia, Basilicata, Campania e, da ultimo, Calabria, grazie all’operazione con il Gruppo alimentare meridionale, operazione in due tempi.

In prima battuta, da luglio scorso, fitto del ramo di azienda della Gam e poi, entro il 2015, formalizzazione dell’ingresso, al 50%, in Maiora srl – nata nel 2012 dall’accordo tra Ipa Sud e Cannillo srl e cresciuta fino a raggiungere un fatturato di circa 273 milioni nel 2013 - che sarà partecipata per l’altra metà dalla Maiora holding, a sua volta sotto il controllo della Cannillo srl. L’operazione non prevede dunque conferimenti in denaro. Il valore del patrimonio netto della Maiora, oggi pari a 36 milioni e capitale sociale, interamente versato, per 25, si attesterà così su un valore di circa 80 milioni. «Valore - spiega Pippo Cannillo, presidente di Maiora e seconda generazione in azienda – che consente di sostenere agevolmente l’attività commerciale della società ed il suo sviluppo».

Con il nuovo ingresso la Maiora può contare su una superficie di vendita complessiva di circa 200mila metri quadrati e vendite alle casse stimate per il 2015 a quota 668 milioni, di cui oltre 380 realizzati nei 92 punti vendita diretti. La stima 2014 per le vendite alle casse è di 653 milioni di euro, di cui 230 nella sola Calabria, poco dopo la Puglia, prima delle 4 regioni con 252 milioni. Il gruppo ha all'attivo anche 4 cash&carry ad insegna Altasfera in Puglia (Corato, Molfetta, Manfredonia e Laterza) e sono previste nuove aperture, a breve, a Cosenza e Vibo Valentia, per offrire servizi su misura a tutti gli operatori del settore hotel, ristoranti e catering. Insieme ai punti vendita il gruppo calabrese, guidato da Antonino Gatto, presidente di Gam e di Despar Italia, porta in dote anche una piattaforma distributiva a San Marco Argentano di 29mila metri quadrati nel fresco, ortofrutta e secco, e un’altra a Scalea (surgelati, in outsorcing) raggiungendo così, in totale, 5 piattaforme per complessivi 60.200 mq.

E il futuro? «Ora dobbiamo metabolizzare sul piano organizzativo ed operativo l’ingresso di Gam. Poi -spiega Pippo Cannillo – se il mercato ci sottoporrà operazioni interessanti le valuteremo». Nel medio periodo il gruppo conta di investire altre risorse nella realizzazione di punti vendita del canale Eurospar di circa 1.500 mq in Puglia, Basilicata e Calabria, mentre per il canale franchising l'attenzione sarà concentrata soprattutto su Campania e Calabria, giacchè quasi tutti i principali comuni pugliesi e lucani sono già gestiti con questa formula.

Ufficio stampa & comunicazioni Maiora – Grazia de Gennaro

Via San Magno, n. 31 – 70033 Corato

Centralino: 080/3720311 – email: grazia.degennaro@maiora.com